lunedì 14 aprile 2014

Baccalà mantecato

Non so se sia veramente il mio piatto forte, certo è che quando lo faccio piace sempre un sacco a me, a mio marito ed agli invitati!
E se per piatto forte si intende quel piatto che ti viene bene senza stare li a dosare, pesare gli ingredienti, rileggersi mille volte la ricetta...allora, il mio baccalà mantecato può partecipare al contest "Il mio piatto forte" di Cucina Scacciapensieri.



Ingredienti
Baccalà sottosale
Olio evo

Il procedimento è molto semplice occorre semplicemente procurarsi del baccalà sottosale e dell'olio extravergine di oliva entrambi di buona qualità.
Lasciare in ammollo il baccalà in un recipiente chiuso e messo in frigo avendo cura di cambiare l'acqua almeno ogni 12 ore per circa 2/3 giorni.
Far  cuocere il baccalà in acqua bollente (non salata) per circa 10 minuti.
Scolarlo e cominciare a sminuzzarlo grossolanamente togliendo le lische ma lasciando la pelle.
Mettere i tocchetti di baccalà con la sua pelle nella planetaria e montare, usando la pala a foglia, aggiungendo l'olio evo a filo fino ad ottenere una consistenza soffice e spumosa.

1 commento:

  1. Si, direi proprio che questa ricetta può partecipare senza alcun problema, hai davvero centrato l'obiettivo e ti ringrazio infinitamente per la tua partecipazione!
    Maddy

    RispondiElimina