giovedì 5 giugno 2014

Lasagne vegetariane di farro


Più che una ricetta studiata, questa lasagna è nata dalla necessità di svuotare il frigo prima della nostra partenza per il mare.
È già ci aspetta un mese di giugno marittimo...non vedo l'ora di pucciare per la prima volta nel mare la mia piccola Bianca, che proprio sabato compierà ben 5 mesi!!!
La piscina le piace, ora vedremo come si comporta con acqua salata e sabbia!
Ma ritorniamo alla lasagna svuota frigo...dunque...il cassetto della verdura conteneva:
1 cipolla
2 zucchine
1 grossa carota
1 peperone cotto al forno e spellato
Avevo poi in frigo della passata di pomodoro da finire (circa un bicchiere) ed un pezzo di parmigiano reggiano da finire.
In dispensa delle lasagnette di farro integrale ed una confezione di crema/panna bio di avena.






Ho tagliato a pezzettini tutte le verdure (a parte i peperoni già cotti precedentemente in forno e privati della loro pelle), li ho messi in una teglia con dell'olio, due rametti di timo e due di maggiorana e del sale.
Li ho fatti cuocere in forno mantenendo le verdure croccanti, dopo di che ho frullato grossolanamente il tutto (in modo che rimanessero dei pezzetti), insieme alla passata di pomodoro ed ai peperoni ed aggiustato di sale.
Ho sbollentato i fogli di lasagna di farro mantenendoli al dente.
Ho quindi composto le lasagne in una teglia rettangolare, mettendo a strati: il composto di pomodoro e vedute, un po' di crema di avena, le lasagne di farro, arrivando a fare tre strati.
Ho poi cosparso la superficie con un'abbondante gratta di parmigiano reggiano.
Ho fatto cuocere in forno fino a vedere dorata la superficie.
Ed ecco un gustoso piatto, ed anche vegetariano, con quel che mi era rimasto nel frigo ed in dispensa!
Bene, ora posso preparare la valigia: domani si parte!!!




Nessun commento:

Posta un commento