mercoledì 26 marzo 2014

Pasta Madre...la creazione...

Sono a casa con la mia piccola e dolce Bianca, di due mesi e mezzo...è tornato il brutto tempo e fa pure freddo fuori...ed allora perché non dare vita ad una nuova creatura che sempre mi ha incuriosito e con la quale non mi sono mai incimentata per mancanza di tempo, ed anche un po' per paura???
Ebbene si...oggi ho deciso di provarci e produrmi tutta da sola la Pasta Madre!!!
Bene per prima cosa bisogna leggere e documentarsi....ed internet in questi casi è una salvezza...
Ho anche scoperto che esistono gli spacciatori di pasta madre!
Beh, decisamente più comodo procurarsela da uno spacciatore e provvedere quindi ai soli rinfreschi...
Si a dire il vero è la prima cosa a cui ho pensato: mi cerco uno spacciatore qui vicino e me ne faccio dare un po'!!
Ma sorge un problema: troverò uno spacciatore che spacci pasta madre fatta senza farina di frumento??
Allora mi dico, va beh, proviamo a farcela da sole!!!
Bianca in braccio alla nonna, ed io in cucina a creare la vita...
Ce la farò?
Vedremo....
per ora il giorno 1 è andato....
Ora aspettiamo che passino le 48 ore!!


Per la procedura ho seguito il metodo di Riccardo Astolfi di Pastamadre.net
Ho solo variato la tipologia di farina. Per via della mia intolleranza al frumento, ho utilizzato della farina di farro alla quale ho aggiunto una piccola parte di farina di segale.

FASE 1
26 marzo 2014, ore 09.30


FASE 1 Ingredienti 
80 gr di farina di farro Mulino Marino
20 gr di farina di segale Mulino Marino
50 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di miele











Impastare in una ciotola farina ed acqua ed aggiungere il cucchiaino di miele fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Coprire con un canovaccio umido e far riposare a temperatura ambiente per 48 ore circa.










Per non far sentire sola la creatura, le ho messo vicino due mele....
In alcune ricette viene filtrato il succo ed utilizzato per agevolare la fermentazione.
Bene..ora non mi resta che aspettare di vedere delle prime bollicine... così dicono...
A me l'impasto sembra un po' duro, forse doveva essere più molliccio?!
E chi lo sa??
Vedremo....





Nessun commento:

Posta un commento