martedì 21 giugno 2016

Pizza integrale di farro Timo&Toma

Evviva la pizza!
Evviva l' MTC del mese di giugno!







Questa volta per l'impasto ho seguito le direttive del regolamento di Antonietta Golino del blog La Trappola Golosa, in particolare optando per l'opzione 2: pizza in teglia con metodo diretto.

Ingredienti per l'impasto
450 gr di farina di farro ( io ho usato metà farina di farro integrale e metà di farro bianco)
290 ml di acqua
1 gr di lievito di birra
12 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero di canna
Le foglioline di qualche rametto di timo

Ingredienti per la farcitura
Olio
Pomodori pelati
Mozzarella
Toma valsesiana di media stagionatura ( io ho usato toma del Serra di Campertogno)
Sale
A piacere qualche altra fogliolina di timo




Per l'impasto procedere secondo quanto descritto da Antonietta.
Verso la fine del procedimento aggiungere all'impasto le foglioline di timo lavate ed asciugate per bene.
Lasciar riposare un'ora fuori frigo in una ciotola ricoperta di pellicola trasparente per poi proseguire per circa 8/10 ore in frigo.

 Togliere dal frigo, e lasciare lievitare ancora per un paio d'ore nella ciotola.
Stendere quindi la pasta per la pizza in una teglia e lasciar riposare per ancora due ore sempre  a temperatura ambiente.






Almeno mezz'ora prima di iniziare con la farcita, accendere il forno a 180/200 gradi.

Procedere quindi con la farcitura:
Un filo d'olio, i pelati, un pizzico di sale, la mozzarella a tocchetti e la toma a tocchetti. Non ho segnato le quantità perché vado sempre ad occhio (e a gusti) per farcire le nostre pizze home made.
Cospargere con ancora qualche fogliolina di timo.
Mettere in forno e far cuocere per circa 15/20 minuti (in base allo spessore della pizza).



Con questa ricetta partecipo alla sfida dell' MTChallenge del mese di giugno.







Nessun commento:

Posta un commento